Premio Lucchesi che si sono distinti all'estero

Il 13 settembre, in occasione delle festività della Santa Croce durante il Settembre Lucchese, è tradizione consolidata che i Lucchesi nel Mondo, con le autorità cittadine, si radunino per premiare i concittadini che si sono particolarmente distinti all’estero in campo economico, culturale, sociale, artistico, sportivo e professionale, contribuendo alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza.

 
MUSEO PUCCINIANO DI CELLE

Visita la casa di Puccini a Celle e il museo al suo interno!


Istituito insieme alla Camera di Commercio di Lucca nel 1970 il premio Lucchesi che si sono distinti all’estero è un riconoscimento riservato ai conterranei nati in Provincia di Lucca e residenti all’estero o a discendenti di Lucchesi emigrati all’estero. 

Da dove è nata l’idea?
Dopo un attento studio della storia migratoria lucchese è stato osservato come spesso siano emersi personaggi di rilievo sia nel lungo periodo della Repubblica Lucchese sia dopo l’Unità d’Italia.
Da qui nacque l’idea di un riconoscimento ai Lucchesi distintisi all’estero e nel 1971 si tenne la prima cerimonia di premiazione. Il massimo riconoscimento offerto ai nostri conterranei divenuto anche stimolo e leva economica e culturale per le nuove generazione di emigrati lucchesi.

Qui puoi scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione per candidarti o per segnalare qualcuno che pensi meriti la medaglia.

Le candidature devono essere inviate all'Associazione Lucchesi nel Mondo possibilmente tramite le Rappresentanze diplomatiche o Associazioni di Emigranti e dovranno pervenire entro il 15 aprile di ogni anno.

Se non riesci a scaricare i file o desideri ricevere maggiori informazioni puoi scriverci a:
lucchesinelmondo@gmail.com

Attenzione, il regolamento può subire variazioni,
se interessati si prega pertanto di scriverci tramite posta elettronica all’indirizzo di cui sopra per ricevere conferma, grazie.