Documentazione

Raccolta di documenti che testimoniano la storia dell’emigrazione lucchese.

 
MUSEO PUCCINIANO DI CELLE

Visita la casa di Puccini a Celle e il museo al suo interno!


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

L’Associazione cura una continua e sistematica raccolta di documenti che testimoniano la storia dell’emigrazione lucchese tramite le testimonianze delle attività dei singoli e delle comunità all’estero che costituiscono il patrimonio documentario del Centro di Documentazione.

Art. 2, Statuto Lucchesi nel Mondo

Per tenere fede ai suoi compiti statutari, nel corso degli anni l’Associazione ha acquistato direttamente documenti e fondi documentari e ha gestito le donazioni documentarie fatte da privati cittadini, utili a ripercorrere la storia dell’emigrazione lucchese in tutto il mondo, le storie di singoli emigranti così come la storia più ampia delle nostre comunità all’estero, raccogliendo contemporaneamente ogni sorta di documentazione e memoria volta a ripercorrere il legame che la città di Lucca ha cercato di mantenere con gli emigranti.

Conservata presso la sede dell’Associazione nel Castello di Porta San Pietro, allo stato attuale la documentazione, sebbene suddivisa in fondi e cartelle particolari, non può essere puntualmente fruibile per gli studiosi in quanto non è né catalogata, né inventariata.

La documentazione del Centro Studi si suddivide nei seguenti Fondi

EMEROTECA
Raccoglie circa 80 testate di periodici, molti dei quali sono quelli delle sedi estere dell’Associazione dei Lucchesi nel Mondo e altre testate tutte aventi per tema il territorio o l’emigrazione.
TESI DI LAUREA
In questa sezione sono state raccolte tutte le tesi di laurea scritte sul tema dell’emigrazione lucchese. In molti casi l’aiuto e la competenza dell’Associazione Lucchesi nel Mondo sono stati indispensabili per la redazione di questi studi specifici.
FONDO NILO MAZZANTI
Funzionario della Camera di Commercio di Lucca e per molti anni Segretario dell’Associazione, durante il corso della sua vita studiò il fenomeno migratorio lucchese e raccolse una grande quantità di documentazione miscellanea; il Fondo attualmente comprende: libri, opuscoli, riviste, ricerche, pubblicazioni, tesi di laurea, dossier sulle comunità lucchesi all’estero e materiale fotografico.
MESSAGGERO DI LUCCA - FONDO PETRONI
Il fondo Petroni contiene tutta la documentazione di archivio raccolta dal 1950 al 1984 della testata Il Messaggero di Lucca, edito in città ad uso esclusivo degli emigranti lucchesi: la raccolta della rivista, la corrispondenza con gli abbonati – vera miniera di informazioni sulla vita dei nostri emigranti -, materiale fotografico e materiale grafico per la composizione del giornale e lo schedario dell’Archivio.
FONDO CAREDIO
Questo fondo comprende l’archivio parziale della famiglia Caredio, originaria di San Gemignano di Controne (Bagni di Lucca). Oltre a 200 volumi della biblioteca personale della famiglia il fondo è composto da tutta la documentazione prodotta per la costruzione della strada rotabile che da Bagni di Lucca arriva a San Gemignano di Controne, importante opera avvenuta negli anni 30 del XX secolo, finanziata in gran parte con le rimesse degli emigranti del luogo.
COLLEZIONE MISCELLANEA
Si tratta di circa 250 pezzi (il numero è sempre in crescita), tra diari, lettere, fotografie, contratti di affidamento, passaporti, documenti, opuscoli e altro, databili dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri, acquisiti o donati all’Associazione dagli emigranti o dai loro discendenti e che solo l’esistenza dell’Associazione ha permesso potessero essere salvati dalla dispersione.