Il patrimonio archivistico e librario raccolto nel Centro di Documentazione è stato in questi ultimi anni riorganizzato e informatizzato: sono state create varie banche dati per rendere accessibile il materiale raccolto nei diversi fondi.

BIBLIOTECA




La Biblioteca del Centro di Documentazione è composta da circa 1000 volumi donati da privati,  da enti locali e per una considerevole quantità dalla  Camera di Commercio di Lucca. La parte più consistente e significativa è quella che ha per tema l’emigrazione: è possibile trovare testi, anche in lingua originale, che approfondiscono lo studio del fenomeno migratorio italiano e lucchese in tutte le aree geografiche del mondo:  dagli Stati Uniti all’Argentina, dal Sud Africa all’Australia. Questa sezione è integrata da importanti saggi di carattere  sociale e storico sul fenomeno sia a livello nazionale sia a  livello locale: lucchese e toscano in generale.
Un’altra peculiare sezione è quella che raccoglie gli atti dei convegni e delle conferenze sull’emigrazione organizzati di volta in volta a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

E’ possibile trovare inoltre una raccolta dedicata alla cultura lucchese: storia, arte, letteratura, dialetto, usi, costumi e tradizioni; e una breve collezione dedicata al Maestro Puccini.


PERIODICI



Si contano circa 80 testate per un totale di 3000 pezzi: un patrimonio in continuo sviluppo.
La parte più caratteristica è costituita dai periodici redatti dalle numerose sedi dell’Associazione dei Lucchesi nel Mondo (per citarne alcune: Lucca mia, Clubhouse, Lucchesi nel mondo Bruxelles, ecc.) e da quello redatto dalla Sede Centrale: Lucchesi nel mondo.
Sono raccolte riviste che trattano le realtà locali della provincia lucchese; alcuni titoli sono: Il Ponte del diavolo, La Piazza, La Pania, ecc. e altre redatte da enti locali come: Il Sindaco informa, La Provincia di Lucca, Pietrasanta informa, ecc.
Altra parte considerevole è la raccolta di riviste che affrontano le tematiche  dell’emigrazione sia a carattere nazionale (alcuni esempi: E' Italia, Studi emigrazione, Emigrazione, ecc. ) sia locale (alcuni esempi: Bergamaschi nel mondo, Vicentini nel mondo, Bellunesi nel mondo, ecc.
Particolarmente significativa è la raccolta completa del Messaggero di Lucca: una cronaca dettagliata della realtà sociale, culturale, politica, economica della provincia di Lucca dal 1952 al 1987, un periodico che si rivolgeva soprattutto agli emigrati lucchesi nel mondo.
Infine sono raccolti alcuni periodici di carattere storico sia di ambito locale che nazionale (es. : Actum Luce, Documenti e studi, Bollettino storico lucchese, ecc. ).


TESI



Le tesi possedute trattano tematiche riguardanti l’emigrazione: alcune approfondiscono lo studio e l’analisi del fenomeno migratorio della provincia di Lucca altre hanno un taglio più generale.


SCHEDE PREMIATI



A partire dal 1971 la Camera di Commercio ogni anno conferisce una medaglia celebrativa ai Lucchesi che si sono distinti all’estero. Tutto il materiale relativo al concorso è stato donato dalla Camera di Commercio all’Associazione. Si contano circa 1300 fascicoli riguardanti oltre ai dati sull’esperienza migratoria anche la vita, gli studi, l’attività lavorativa, gli interessi e le attitudini dei premiati.


SCHEDE MESSAGGERO



Oltre alla serie quasi completa della rivista “Il Messaggero di Lucca”, il Centro di Documentazione possiede l’archivio della redazione che conta ben 5800 fascicoli degli abbonati in cui è possibile trovare la scheda di abbonamento con i dati anagrafici, la corrispondenza sia personale che amministrativa tra il lettore e la redazione, gli articoli pubblicati legati in qualche modo all’intestatario della cartella.


ARCHIVIO FOTOGRAFICO



Il fondo è composto da circa 6800 pezzi, datati dagli anni ’60 circa ad oggi. Si suddivide in due categorie principali: una dedicata all’attività della sede centrale dell’Associazione (convegni, premiazioni dei “Lucchesi che si sono distinti all’estero”, concerti dedicati a Puccini,  festività varie); l’altra, distinta per nazioni, raccoglie le attività delle sedi estere.


FONDO MAZZANTI



Recentemente la famiglia dello scomparso Nilo Mazzanti ha donato all’Associazione i documenti del suo archivio personale. Il Sig. Mazzanti è stato per anni segretario della Camera di Commercio di Lucca e si è occupato sin dall’inizio dell’annuale premiazione dei lucchesi che hanno onorato l’Italia nel mondo. Questa sezione è perciò costituita in buona parte da fascicoli biografici.


MATERIALE MULTIMEDIALE



Il Centro di Documentazione possiede musicassette, VHS, CD e DVD che contengono registrazioni di convegni, conferenze, interviste, trasmissioni radiofoniche o televisive, raccolte musicali, foto, ecc. il cui tema di fondo è Lucca e i suoi emigrati.


ARCHIVIO STORICO



Una sezione riguarda i documenti di rilevanza storica esposti nelle vetrinette della sala principale dell’Associazione: i passaporti degli emigrati anche del XIX secolo, i documenti di viaggio, le foto storiche e le targhe onorarie.
Per quanto riguarda l’archivio documentale ci sono filze costituite da raccolte di materiale giornalistico riguardanti il tema dell’emigrazione o l’Associazione, raccolte di produzioni letterarie e poetiche, i dossier biografici , ecc.

Un’altra sezione  è il Fondo Caredio che contiene documenti riguardanti la costruzione di una strada rotabile nella Controneria, realizzata, sotto la direzione del Dottor Caredio, grazie alle rimesse degli emigrati.