Le nostri sedi

Siamo presenti in ogni continente: abbiamo sedi in tutto il globo!

 
MUSEO PUCCINIANO DI CELLE

Visita la casa di Puccini a Celle e il museo al suo interno!


Ma in che parte del mondo si trovano i lucchesi nel mondo?

BELGIO

BRUXELLES
Bruxelles è capitale del Belgio ed è considerata anche la capitale dell'Unione europea in quanto sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione europea e, parzialmente, il Parlamento europeo (ufficialmente con sede a Strasburgo). Una città come questa di certo non poteva non avere una sua mascotte: il Mannekin Pis, una statuetta in bronzo di 61 cm raffigurante un bambino che imperterrito fa la pipì e simbolo dal XVII secolo dell'indipendenza di spirito degli abitanti della città. Dai locali in stile Art Déco all'arte dei maestri fiamminghi, alle cattedrali gotiche, alle eleganti e moderne strutture in vetro, Bruxelles è una città cosmopolita, un mosaico di lingue e culture, famosa per i meravigliosi parchi, i festival, i concerti, i musei e, ovviamente, per il cioccolato; tutto, naturalmente, al fianco dell’incantevole centro storico medievale con cuore la Grand Place, una delle piazze più belle del mondo. Con oltre 90 musei, tra cui quelli dedicati ai fumetti per cui i belgi hanno una vera e propria passione, Bruxelles è un importante centro di arte, design e stile. Quale modo migliore per vivere la città se non passeggiando tra le sue vie, magari mangiando Gaufre, dolci simili ai Waffles, o fermandosi ai numerosi café e birrerie del centro. Una cosa che Bruxelles ha in comune con Lucca? I fumetti. La capitale belga è infatti famosa per i suoi fumetti belga, la cultura Comic (esiste anche un Centro Belga del Fumetto) e i murales per la città.
ECAUSSINES
All'ingresso di questo comune francofono belga, situato nella provincia dell'Hainaut tra Nivelles, Braine-le-Comte, La Louvière e Mons, e attraversato da un affluente del fiume Senna, si è accolti dalla scritta “Benvenuti a Les Écaussinnes”. La piccola città è conosciuta per i giacimenti di pietra Écaussinnes, il “piccolo granito” o “pietra blu”, anticamente chiamata “Marbre de Ligny”, una roccia sedimentaria contenente fossili di crinoidi (animali della stessa famiglia dei ricci di mare), il cui scheletro, costituito essenzialmente da cristalli di calcite, brilla come il quarzo nei graniti. È a causa di questa pietra, e del lavoro ad esso legato, che la storia di questo paesino si intreccia alla nostra: dalla fine del XIX secolo si stabilirono ad Écaussinnes molti cavatori provenienti da Pietrasanta, Carrara e Seravezza. Una città come questa di certo non poteva non avere una sua mascotte: il Mannekin Pis, una statuetta in bronzo di 61 cm raffigurante un bambino che imperterrito fa la pipì e simbolo dal XVII secolo dell'indipendenza di spirito degli abitanti della città. Dai locali in stile Art Déco all'arte dei maestri fiamminghi, alle cattedrali gotiche, alle eleganti e moderne strutture in vetro, Bruxelles è una città cosmopolita, un mosaico di lingue e culture, famosa per i meravigliosi parchi, i festival, i concerti, i musei e, ovviamente, per il cioccolato; tutto, naturalmente, al fianco dell’incantevole centro storico medievale con cuore la Grand Place, una delle piazze più belle del mondo. Con oltre 90 musei, tra cui quelli dedicati ai fumetti per cui i belgi hanno una vera e propria passione, Bruxelles è un importante centro di arte, design e stile. Quale modo migliore per vivere la città se non passeggiando tra le sue vie, magari mangiando Gaufre, dolci simili ai Waffles, o fermandosi ai numerosi café e birrerie del centro. Una cosa che Bruxelles ha in comune con Lucca? I fumetti. La capitale belga è infatti famosa per i suoi fumetti belga, la cultura Comic (esiste anche un Centro Belga del Fumetto) e i murales per la città.
LIEGI
Liegi, soprannominata la “Città Ardente” per i suoi abitanti, accoglienti e calorosi, amanti del bel vivere e delle feste, è una città lungo il Fiume Mosa nella Vallonia francofona, famosa nel mondo del ciclismo per ospitare ogni anno la partenza e l'arrivo della Doyenne (in italiano “la Decana”), la Liegi-Bastogne-Liegi, la corsa in linea maschile di ciclismo su strada più antica tra le cinque classiche monumento. Chiamata anche “la città dai cento campanili” è caratterizzata dal suo patrimonio storico e architettonico: il centro storico con elementi medievali, la Perron de Liege nella piazza del mercato di fronte al municipio, un portico-fontana in stile perronico e monumento simbolo della libertà di Liegi, la Montagne de Bueren, una scalinata di 374 gradini costruita nel 1881 e con una pendenza di circa 30°, il Museo Grand Curtius, l'Opéra Royal de Wallonie, la Cattedrale di Saint-Paul, il Palazzo dei Principi Vescovi, la stazione di Liège-Guillemins, … .La piccola città è conosciuta per i giacimenti di pietra Écaussinnes, il “piccolo granito” o “pietra blu”, anticamente chiamata “Marbre de Ligny”, una roccia sedimentaria contenente fossili di crinoidi (animali della stessa famiglia dei ricci di mare), il cui scheletro, costituito essenzialmente da cristalli di calcite, brilla come il quarzo nei graniti. È a causa di questa pietra, e del lavoro ad esso legato, che la storia di questo paesino si intreccia alla nostra: dalla fine del XIX secolo si stabilirono ad Écaussinnes molti cavatori provenienti da Pietrasanta, Carrara e Seravezza. Una città come questa di certo non poteva non avere una sua mascotte: il Mannekin Pis, una statuetta in bronzo di 61 cm raffigurante un bambino che imperterrito fa la pipì e simbolo dal XVII secolo dell'indipendenza di spirito degli abitanti della città. Dai locali in stile Art Déco all'arte dei maestri fiamminghi, alle cattedrali gotiche, alle eleganti e moderne strutture in vetro, Bruxelles è una città cosmopolita, un mosaico di lingue e culture, famosa per i meravigliosi parchi, i festival, i concerti, i musei e, ovviamente, per il cioccolato; tutto, naturalmente, al fianco dell’incantevole centro storico medievale con cuore la Grand Place, una delle piazze più belle del mondo. Con oltre 90 musei, tra cui quelli dedicati ai fumetti per cui i belgi hanno una vera e propria passione, Bruxelles è un importante centro di arte, design e stile. Quale modo migliore per vivere la città se non passeggiando tra le sue vie, magari mangiando Gaufre, dolci simili ai Waffles, o fermandosi ai numerosi café e birrerie del centro. Una cosa che Bruxelles ha in comune con Lucca? I fumetti. La capitale belga è infatti famosa per i suoi fumetti belga, la cultura Comic (esiste anche un Centro Belga del Fumetto) e i murales per la città.

FRANCIA

DIPARTIMENTO LA MOSELLE
La Moselle è un dipartimento francese della regione Grand Est, uno degli 83 dipartimenti creati durante la rivoluzione francese. Questo dipartimento è conosciuto per le opportunità di insediamento aziendali ed industriali con i numerosi parchi e zone a tema. Situata tra Germania, Lussemburgo e Belgio si trova in una posizione strategica lungo le principali vie di comunicazione europee.

GERMANIA

BERLINO
La prima volta che si cita, nel corso della storia, la città di Berlino è nel 1230, anno in cui era una piccola colonia di cacciatori e pescatori. I 790 anni di Berlino raccontano una storia di migrazioni, crescita ed emancipazione politica e le strutture dell'odierna metropoli, nonché di molti singoli edifici, ne sono il risultato. La capitale tedesca nel 1920, con l'inclusione delle sue circoscrizioni, delle sette piccole città circostanti e di 59 paesi, divenne la terza città al mondo per numero di abitanti. È conosciuta per la sua scena artistica e le moderne architetture, come la Filarmonica di Berlino, costruita nel 1963. Il Memoriale dell'Olocausto e le parti restanti del muro di Berlino, ricoperte di graffiti, invece, testimoniano la difficile storia della città nel corso del XX secolo. Oggi Berlino è probabilmente una delle città più vive, dinamiche, alternative e sorprendenti di tutto il Vecchio Continente.

INGHILTERRA

LONDRA
Londra è la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito. Città secolare è oggi una tra le maggiori metropoli e da sempre meta prescelta di molti emigrati. Tra le città inglesi è sicuramente la più multietnica e multiculturale. Diversi sono i simboli della città nell’immaginario collettivo: tra questi il palazzo di Westminster, la torre del Big Ben, il London Eye, la Royal Family, i celebri Double Decker, gli autobus rossi a due piani, e i celebri magazzini Harrods.

IRLANDA DEL NORD

BELFAST
Posizionata sulla costa e con un notevole patrimonio storico e culturale Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord. In questa città fu costruito il transatlantico RMS Titanic affondato nel 1912 a seguito della collisione con un iceberg reso celebre a tutti dall’omonimo film di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Ad esso la città ha dedicato un intero quartiere, il Titanic Quarter, dove si trovano il cantiere navale Harland & Wolff dove venne costruito il transatlantico, il Titanic Belfast, un museo rivestito di alluminio a forma di scafo la cui altezza, planimetria e ricostruzioni degli interni ricalca esattamente quella della nave e l'area del Titanic Slipways per concerti all'aperto. Per vivere la città il Cathedral Quarter è il quartiere vecchio della città e uno dei più vivi in Europa in termini di vita notturna, ristoranti e gallerie d’arte. Al centro della città si staglia imponente il municipio, il City Hall, famoso anche perché è stato la sede della prima riunione del Parlamento dell’Irlanda del Nord nel 1921, tutt’oggi sede del Parlamento e adibito, per quanto riguarda lo spazio all’aperto, a parco pubblico. Importanti sono i murals di Belfast, una testimonianza viva del periodo di guerra civile della città tra repubblicani, la parte della popolazione che lottava per un’Irlanda unita, e i lealisti, la componente fedele al governo inglese. Falls Road e Shankill Road sono le due zone nelle quali si trovano i murales e coincidono anche con le zone, rispettivamente cattolica e protestante, dove in passato si scatenarono i Troubles. A dividere le due zone l’International Peace Wall caratterizzato da cancelli che ogni sera, ancora oggi, vengono chiusi per evitare problemi di vandalismo.

ITALIA

MILANO
Metropoli del Nord Italia e capoluogo della Lombardia è una città colta, moderna e vivace, ricca di bellezze e opere artistiche, tra cui il suo monumento simbolo, il Duomo di Milano. È anche la capitale mondiale del design e della moda, motivo per cui ogni anno attira personaggi e celebrità da tutto il mondo in occasione della Milano Fashion Week. Polo finanziario famoso anche per i locali e i negozi esclusivi di lusso è sede della Borsa Italiana oltre che centro di cultura ed economia.
ROMA
«Roma vivrà, Roma non perirà che con l'ultima città degli uomini» Roma Caput Mundi, la Città eterna, capitale d’Italia e dell’antico Impero Romano, è oggi considerata una delle più belle città del mondo. Una grande città cosmopolita la cui storia millenaria, testimoniata dalle antiche rovine romane, la tradizione artistica, architettonica e culturale hanno condizionato il resto del mondo tanto da essere considerata da decenni patrimonio UNESCO.

SCOZIA

GLASGOW
Glasgow, conosciuta come la "seconda città dell'Impero britannico" per gran parte dell'era vittoriana e del periodo edoardiano, è una delle città più belle della Scozia, un centro culturale cosmopolita ed uno dei primi dieci centri finanziari d'Europa. Famosa per il connubio tra architettura vittoriana e art nouveau e edifici moderni è sede di istituzioni come la Scottish Opera, lo Scottish Ballet e il Teatro Nazionale di Scozia, così come di famosi musei e di una vivace scena musicale.
EDIMBURGO
Capitale della Scozia e settima città più popolosa del Regno Unito, i palazzi storici, gli edifici gotici, i vicoli acciottolati della città vecchia tra le rovine dell’antico castello, rendono Edimburgo una delle città più belle e affascinanti della Scozia e del Regno Unito.

SVIZZERA

BASILEA
Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera. Essendo una città di confine, al centro dell’idilliaco «angolo dei tre Paesi», Svizzera, Francia e Germania, risente di conseguenza degli stili architettonici dei paesi vicini. La grande Piazza del Mercato, Marktplatz, il Municipio del XVI secolo in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano e gotico del XII secolo dove si può trovare la tomba dell’umanista Erasmo da Rotterdam costituiscono i simboli storici della città. Il Giardino botanico, i numerosi parchi e le rive del Reno invitano a passeggiare in completo relax, magari dopo una sosta al Läckerli Huus per provare i tradizionali dolci al miele di Basilea. Per la sua grande densità museale del paese, si parla di 40 musei e fra questi alcuni godono di fama internazionale (il Kunstmuseum, lo Schaulager, il Museo d'arte contemporanea di Basilea,…), Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera. Ma non solo. Il Reno è l'emblema segreto di Basilea. Una prerogativa estiva unica nel suo genere e utile per capire il vero spirito della città si accende sulle sponde del fiume durante la bella stagione. È tradizione una nuotata nel Reno, spesso accompagnata ad un drink o ad un aperitivo da sorseggiare in uno dei numerosi piccoli stabilimenti balneari dislocati lungo le sponde del fiume.
GINEVRA
Conosciuta come “la Città della Pace” Ginevra è una città svizzera all’estremità meridionale del grande Lago CITTADINANZA ITALIANA Lemàno, o Lago di Ginevra, il lago alpino più grande d’Europa (per facilitare la traversata ci sono due mezzi di spostamento acquatici: le “mouettes”, dei piccoli battelli-taxi gialli, e battelli più grandi, utilizzati invece per effettuare vere e proprie crociere sul lago). La città, circondata dalle Alpi e dalle montagne del Giura, offre una vista spettacolare sul Monte Bianco. Dopo Zurigo è la città più popolata della Svizzera ed è nota per essere, per i suoi valori di neutralità e di accoglienza, la sede centrale europea delle Nazioni Unite, della Croce Rossa e dell’Unicef, e centro nevralgico della diplomazia e del settore bancario, se non che un centro con un importante patrimonio culturale e storico. Ovviamente nell’immaginario collettivo le parole Ginevra e orologio vanno di pari passo. Nella città si trova il Museo Internazionale dell’Orologeria, che vanta una ricca collezione di carillon e orologi-gioiello, e l’«Horloge Fleuri», l’orologio di fiori del Giardino Inglese, è un famoso simbolo dell’industria orologiera ginevrina. Una delle più famose e suggestive attrazioni della città da diventarne anche il simbolo è il «jet d’eau», una fontana sulle rive del lago il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. I viali, le vie che costeggiano il lago, gli innumerevoli parchi, i pittoreschi vicoli del centro storico e gli eleganti negozi invitano a concedersi tranquille passeggiate nel mare magnum quotidiano.

STATI UNITI

CALIFORNIA

BAKERSFIELD
Capoluogo della contea di Kern, in California, conosciuta come la capitale della musica country della costa occidentale (il Bakersfield Sound è una particolare variante di musica Country Western) è stata per molto tempo meta di numerosi spostamenti. Testimonianza della forte migrazione dai Pirenei spagnoli e francesi è l’alta concentrazione di ristoranti baschi nel centro. Arte, teatro, natura, musica, nello storico quartiere si moltiplicano murales e sculture, che vanno ad aggiungersi a decine di gallerie, negozi d'arte, musei della scienza.
LOS ANGELES
La città degli angeli, rinomato centro dell'industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti e della musica. Dal cartello Hollywood, alla Hollywood Walk of Fame, gli studi di produzione, …, Los Angeles è sicuramente una delle città più conosciute e rinomate al mondo e centro economico e scientifico di rilevanza internazionale. È la città più grande della California e città più popolosa d’America dopo New York.
ROSEVILLE
Roseville è una città della contea di Placer, California vicino Sacramento. Con il fascino delle piccole città è da molti considerata la città più vicina a poter essere considerata come la Hill Valley reale di Ritorno al futuro.
SACRAMENTO
Sacramento è capitale dello Stato della California. Durante il periodo della corsa all’oro (gold rush) fu un’importante capolinea della ferrovia richiamando migliaia di persone in cerca di fortuna trovandosi a breve distanza dal sito dove fu trovata la prima traccia di oro.
SAN FRANCISCO
La città di San Francisco, nel nord della California, è una città collinare situata sulla punta di una penisola circondata dall'Oceano Pacifico e dalla Baia di San Francisco. Conosciuta per la nebbia (ha addirittura un suo nome, si chiama Karl), per le sue ripide colline, per i suoi paesaggi famosi tra cui il Golden Gate Bridge, il grattacielo Transamerica Pyramid e la famigerata prigione di Alcatraz, i tram e le case vittoriane dai mille colori, è sicuramente la città statunitense dal carattere più europeo e per questo motivo meta prescelta di tante migrazioni. Pur occupando una superficie inferiore a 130 km² e con una popolazione che non arriva neanche al milione, San Francisco è considerata una delle maggiori città del mondo. Il suo essere una meta così popolare l’ha resa una città multietnica dove perciò non possono mancare un patchwork di quartieri distinti (Mission District, Chinatown, North Beach, Haight-Ashbury, Nob Hill e tanti altri) e di ristoranti: la sua cucina va dai ristoranti con stelle Michelin agli incredibili “food truck”, autentiche cucine a quattro ruote. Non mancano poi musica sinfonica, danza, teatro e opera di livello mondiale ma anche infinite possibilità di avventure all’aria aperta. Non sorprende quindi che a San Francisco si trovi la più numerosa sede di Lucchesi nel Mondo all’estero.
STOCKTON
Capoluogo della contea di San Joaquin County nella Central Valley in California è la città più grande della contea. Sede della più antica università della California è stata la prima città californiana a non prendere un nome di origini spagnole o indigene.

FLORIDA

JACKSONVILLE
Capoluogo della contea di Duval, in Florida, è una delle città più popolate degli Stati Uniti vicino l'Oceano Atlantico. Considerata la perfetta combinazione tra grande città cosmopolita e piccola città di provincia, con i suoi piacevoli quartieri, i mercati artigianali ed una fiorente scena artistica.

ILLINOIS

CHICAGO
Chicago, è la terza metropoli più grandi degli Stati Uniti e culla del blues e del jazz. Chiamata da molti Second City poiché ricostruita dopo il distruttivo incendio del 1871, la città, il cui nome significa porro selvatico, è chiamata oggi anche la città del vento, Windy City, a causa del forte vento costante che viene dal lago Michigan.

MISSOURI

ST. LOUIS
Chiamata St. Louis in onore di Luigi IX, Re di Francia, è situata lungo il fiume Mississippi ed è una delle città più importanti del Missouri con lo status di “città indipendente", vale a dire non collegato amministrativamente all'autorità di qualsivoglia contea, ma direttamente allo Stato. Ospita nove delle dieci società Fortune Global 500 con sede nel Missouri e la Saint Louis University, una delle più antiche università in tutta la nazione. Il monumento più importante della città è il Gateway Arch, costruito negli anni '60 e alto 192 metri, simbolo dell’espansione della città verso ovest.

NEW YORK

NEW YORK CITY
Città situata alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico, è la città più popolosa d’America e dello stato omonimo ed il secondo più grande centro per l'industria cinematografica degli Stati Uniti. Il distretto di Manhattan è il suo cuore pulsante ed è considerato uno dei poli commerciali, finanziari e culturali più importanti al mondo. Luoghi simbolo della città sono la Statua della Libertà, l'Empire State Building, il ponte di Brooklyn, Broadway, Times Square e l’area verde di Central Park.

PENNSYLVANIA

PITTSBURGH
Pittsburgh è la seconda città della Pennsylvania per numero di abitanti e uno dei più grandi centri dell'America Settentrionale per attività industriali e per i porti fluviali. Antichissimo avamposto di frontiera e importante tappa dell’Underground Railroad (la rete segreta utilizzata nell’Ottocento dagli schiavi afroamericani per fuggire dagli schiavisti) è oggi chiamata la città dei ponti per l'alto numero di strutture che attraversano i fiumi Allegheny, Monongahela e Ohio. Fu la città natale dell’artista Andy Warhol e sede della società agroalimentare Heinz.

WASHINGTON D.C.

WASHINGTON D.C.
Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti e sede della Casa Bianca così come del Campidoglio e della Corte Suprema. La città fu fondata sul modello di Roma e perciò si contraddistingue per gli imponenti monumenti ed edifici neoclassici.

CANADA

TORONTO
Capitale della provincia dell'Ontario, è una delle principali città canadesi situata lungo le rive del Lago Ontario e ospita la prima popolazione italiana più grande del Canada e la quarta al mondo dopo San Paolo, Buenos Aires e New York. Metropoli dinamica, il suo simbolo è la CN Tower, torre di 533 metri e struttura adibita alle telecomunicazioni più alta del mondo.
VANCOUVER
È tra le città più popolate e multiculturali del Canada e una delle più grandi del Nord America. Città costiera circondate dalle montagne offre una scena artistica, teatrale e culturale molto animata.

ARGENTINA

BUENOS AIRES
Fondata come città portuale per respingere i pirati e altri nemici questa grande città cosmopolita è oggi capitale dell'Argentina, una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente ed è la seconda città in America del Sud per importanza economica dopo San Paolo del Brasile. Il suo centro storico è la Plaza de Mayo, cuore della vita politica, civile e religiosa di Buenos Aires.
CORDOBA
Capitale della provincia argentina che porta lo stesso nome è la seconda città per importanza dell'Argentina. Conosciuta per l'architettura coloniale spagnola è anche detta la docta poiché sede dell'Universidad Nacional de Córdoba, l'università più antica dell'Argentina fondata nel 1613 ad opera dei Gesuiti e patrimonio UNESCO.
LA PLATA
Capoluogo della provincia di Buenos Aires La Plata è stata fondata per diventare una capitale e a tal fine ospitare le nuove istituzioni del governo provinciale, tutti costruiti secondo stili architettonici internazionali, e l’università, Universidad Nacional de La Plata, ad oggi una delle più importanti dell’Argentina. Questo obiettivo è evidente anche nella pianta urbanistica della città che vede la costruzione delle piazze e degli edifici su delle diagonali contrariamente alle solite griglie rettangolari; per questo La Plata è chiamata anche “la ciudad de las diagonales”. Nel 1884 a La Plata venne inoltre installato il primo sistema di illuminazione elettrica pubblica dell’America Latina.
MAR DEL PLATA
Bellissima città costiera dell'Argentina dell’Oceano Atlantico nella provincia di Buenos Aires è il primo centro turistico balneare argentino, nonché un importante porto peschereccio.
MENDOZA
Città della regione argentina del Cuyo si trova nel cuore della regione vinicola del Paese famosa per il Malbec e ad essa è maggiormente legata la sua cultura, essendo conosciuta a livello mondiale come capitale Latinoamericana del vino per la qualità dei suoi vigneti e per le tante “bodegas” (cantine vinicole) che offrono degustazioni e visite guidate.
MORTEROS
Terza città più grande del dipartimento di San Justo nella provincia di Córdoba prende il suo nome dalla fortezza difensiva, o corpo di guardia, che gli spagnoli vi costruirono nel XVIII secolo: “Los Morteros” (I Mortai), per dei fori realizzati e rinvenuti dalle etnie nomadi autoctone del posto, i sanaviron. Con l’arrivo della prima ferrovia nel 1891 arrivarono a Morteros molti immigrati italiani dal Piamonte, dal Friuli e dalla Toscana.
RAFAELA
Capoluogo e città più popolosa del Departamento Castellanos nella provincia di Santa Fe e al centro del territorio della “Cuenca lechera” che produce un terzo di tutto il latte argentino e gran parte dei formaggi e delle carni bovine consumate nel paese. Fu sede nel passato di importanti migrazioni italiane che costituirono per lungo tempo il peso demografico ed economico del territorio. Oggi Rafaela è conosciuta per il suo autodromo, considerato il più veloce dell'America latina e dove ogni anno si svolgono importanti competizioni, e per essere stata la culla della 500 Miglia, una corsa automobilistica a tappe molto popolare.
ROSARIO
Capoluogo dell'omonimo dipartimento e città più grande e popolosa della provincia argentina di Santa Fe è sede di uno dei porti più importanti del Paese e uno dei vertici del “triangolo urbano” dell’Argentina con Buenos Aires e Cordoba. Città moderna e cosmopolita, è ricca di elementi storici, architettonici e culturali ed è una delle principali metropoli di una delle zone agrarie più produttive dell’Argentina in generale che la rende anche un importante polo economico. È molto conosciuta per essere la città d’origine di Che Guevara e di Messi.
SALTA
Fondata nel 1582 è nota per l'architettura coloniale spagnola e il ricco patrimonio storico e culturale. È considerata la più bella città coloniale dell'Argentina, tanto bella da essere soprannominata “Salta La Linda”. Il territorio attorno alla città si caratterizza per la presenza dei “cerros”, delle aride colline rocciose punteggiate da vaste distese di cactus che assumono bellissime tonalità colorate in funzione della composizione minerale delle rocce e che offrono un paesaggio suggestivo, tipico del territorio andino, e dove è frequente trovare gruppi di lama.
SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS
Città nella provincia di Buenos Aires e capoluogo del dipartimento omonimo fu fondata nel 1748 e nominata in onore a San Nicola di Bari. La città una volta sviluppatasi economicamente divenne una delle tappe predilette da immigrati italiani, spagnoli e francesi.
TANDIL
Città nella provincia di Buenos Aires fu meta di numerosi immigrati italiani che vi costituirono comunità italiane, oi ancora attive nell’associazionismo.

BRASILE

BELO HORIZONTE
Sempre piena di vita, incarnando a pieno la cultura dello Stato del Minas Gerais di cui è capitale dal 1897, Belo Horizonte è una città tipicamente brasiliana, nata dall’idea di creare una moderna città-giardino, le cui vedute le hanno valso il nome che ha e gli stessi nomignoli, Belô o Beagá. Città molto ricca e prospera è un importante polo economico per la metallurgia del Brasile e circa il 30% dei cittadini di Belo Horizonte sono oriundi italiani.
CAMPINAS
Comune nello Stato di San Paolo è stata ed è tuttora, per quanto possa essere poco conosciuta all’esterno del Brasile, tra le città con la più grande influenza nella struttura politico-economica nazionale. È anche sede dell’Università di Campinas (Unicamp), centro di eccellenza nazionale che, insieme all’Università di San Paolo (USP), è tra le migliori del Brasile ed è considerata tra le più importanti al mondo, oltre ad essere la città che ospita l’acceleratore di particelle Sirius, rendendola contemporaneamente uno dei principali poli scientifici e tecnologici.
CURITIBA
Capitale dello Stato brasiliano del Paraná e nota come centro culturale ospitando numerose strutture dedicate alle arti performative, è anche un importante centro commerciale ed industriale. L’impatto negativo che la sua repentina crescita economica ebbe su Curitiba portò le amministrazioni locali a sviluppare una nuova filosofia cittadina, armonizzando la crescita urbanistica allo sviluppo dei trasporti pubblici e al contesto della pianificazione urbana; una serie di accortezze che hanno reso Curitiba la "capitale ecologica" del Brasile. Importante meta di flussi migratori sin dal XIX secolo, a Curitiba si riscontrano sia gli indici educativi più alti che i tassi d'analfabetismo più bassi dello stato ed è sede della migliore Università del Paese (Università Federale del Paranà).
JACUTINGA
Piccolo comune del Brasile nello Stato del Minas Gerais circondato da colline chiamate "sea of hills". è vicino a San Paolo e Campina.
MARILIA
Comune del Brasile nello Stato di San Paolo, parte della mesoregione di Marília e della microregione omonima.
MOCOCA
Mococa è un comune del Brasile nello Stato di San Paolo, circa l'80% della sua popolazione è di origine italiana.
PORTO ALEGRE
Moderna capitale dello stato del Rio Grande do Sul, sulla Lagoa dos Patos, la più grande laguna in Brasile, è una delle principali città del Paese per numero di abitanti, ricchezza economica e culturale e per il suo porto, tra i più grandi del Brasile.
RIO DE JANEIRO
Soprannominata “Cidade maravilhosa” è la principale città costiera del Brasile e la seconda metropoli per grandezza. Circondata da monti e colline è famosa per le spiagge di Copacabana e Ipanema, per la statua alta 38 m del Cristo Redentor e per il suo sgargiante e brioso carnevale, il più grande al mondo; dal 2012 il suo “paesaggio culturale”, fatto di forti contrasti, è iscritto alla lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.
SAN PAOLO
Città più popolosa del Brasile e dell’America Latina è facilmente considerabile la città più italiana al di fuori dall’Italia: secondo dati statistici circa 6 milioni di residenti a São Paulo sono di origine italiana mentre si stima che oltre il 50% della popolazione abbia un antenato italiano. Vivace centro finanziario, nonostante i forti contrasti tra la popolazione, detiene oltre un terzo del Pil del Brasile essendo un polo industriale, finanziario, commerciale e culturale.

PERU’

LIMA
Città costiera e capitale del Perù, è la più estesa città al mondo costruita su un deserto. È una delle più grandi metropoli del Sudamerica e il suo centro storico, di stile coloniale, dal 1988 è nella lista UNESCO dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità.

URUGUAY

MONTEVIDEO
Città portuale e capitale dell'Uruguay situata lungo la baia di Montevideo. La porta della Ciudadela, l'unica parte rimasta del muro che un tempo circondava l'intera città, costituisce oggi l'ingresso alla Ciudad Vieja, il quartiere più antico di Montevideo con edifici in stile Art déco, case coloniali e monumenti neoclassici.

AUSTRALIA

ADELAIDE
Città costiera e capitale dello Stato dell'Australia Meridionale è considerata una delle città più eleganti del Paese con i suoi viali alberati e i suoi parchi di stile Vittoriano. Sede di musei di fama mondiale, è una delle capitali mondiali del vino e l’unica città australiana a non essere stata fondata da prigionieri inglesi.
HOBART
Capitale e città più popolosa dello Stato dell’isola di Tasmania, nonché la seconda più popolosa dell’intera Australia. Zona già abitata dagli aborigeni tasmaniani fu fondata ufficialmente nel 1804 come avamposto coloniale britannico e ad oggi è nota soprattutto per la sua architettura storica ben conservata (tra cui il teatro più antico d’Australia, il Theatre Royal), in gran parte risalente alle epoche georgiana e vittoriana, che conferisce alla città un aspetto decisamente da ”vecchio mondo “.
SIDNEY
Capitale del Nuovo Galles del Sud è una delle più grandi città australiane, conosciuta in tutto il mondo per il teatro dell'Opera di Sydney, una delle più significative opere architettoniche realizzate nel XX secolo dalla distinguibile forma a vela, vicino al porto e dal 2007 patrimonio dell’umanità UNESCO. Metropoli che offre grandi opportunità di lavoro e di studio è una città multiculturale.
MELBOURNE
Capitale dello stato australiano di Victoria, sulla costa sud-orientale, e una delle città più importanti e influenti dell’Australia, è un centro culturale internazionale da cui si sono sviluppate la maggior parte delle correnti artistiche australiane, dalla musica alla letteratura, tanto da diventare la seconda città al mondo ad avere il titolo di “Città Letteraria” dall'UNESCO.
PERTH
Capitale dell'Australia Occidentale, è diventata a tutti gli effetti, dopo Melbourne e Sydney, la terza città più importante dell’intero continente australiano e la quarta città più popolosa. Città dai molti volti, dai tesori naturalistici e culturali ai grattacieli ultramoderni, è stata meta di molti immigrati e, tra le comunità più numerose, c'è quella italiana.

NUOVA ZELANDA

WELLINGTON
Capitale della Nuova Zelanda, sorge all'estremità meridionale dell'Isola del Nord, sullo stretto di Cook. È un centro urbano di dimensioni ridotte ma molto pittoresca per le case vittoriane di legno colorate sulle colline sopra la baia e per la funicolare rossa di Wellington, tra i simboli cittadini più riconosciuti a livello turistico.

THAILANDIA

BANGKOK
Capitale della Thailandia, è una grande metropoli moderna nota per i templi riccamente decorati e le strade affollate sulle sponde del fiume Chao Phraya, il quale alimenta una rete di piccoli canali navigabili che le hanno valso la nomea di “Venezia dell’Est”. Una città dove tradizione e innovazione si fondono alla perfezione.

SUD AFRICA

JOHANNESBURG
Affettuosamente chiamata Jo'burg, Jozi o E'Goli, è la “città dorata” del Sudafrica e suo cuore pulsante. Nata nel XIX secolo come insediamento minerario per l'estrazione dell'oro è oggi la capitale finanziaria ed industriale del paese oltre ad essere la città più grande del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng.
CAPE TOWN
È la capitale legislativa del Sudafrica e la seconda città più popolosa del Paese. Una città portuale che sorge su una penisola dominata dall'imponente Table Mountain, un rilievo di 1086 m dalla vetta piatta, sulla costa sud-occidentale, è considerata, per la sua storia, la città madre del Paese.